NUOVO SERVIZIO di ONDE D'URTO
Presso Il Centro Medico Toscolano è possibile da ora sottoporsi al trattamento di onde d'urto.
Il trattamento con onde d’urto consente di operare in modo veloce ed efficace dando sollievo immediato al dolore associato al sistema muscolo scheletrico in modo non invasivo ed in tempi di seduta molto brevi, circa 10-15 minuti. I campi di applicazione sono: ortopedia, riabilitazione e medicina dello sport. Gli effetti medicali sono: effetto analgesico ed eliminazione del dolore, accelerazione della guarigione, ripristino della mobilità.
✦ effetto analgesico - eliminazione del dolore: diminuzione della tensione muscolare, inibizione degli spasmi. L’iperemia è uno degli effetti base della terapia ad onde d’urto. Essa provvede alla fornitura di migliore energia ai muscoli ipertonici ed alle loro strutture legamentose. Inoltre, provoca la riduzione delle interazioni patologiche tra actina e miosina. Questo porta alla riduzione della tensione muscolare che è spesso dolorosa per il paziente. maggiore dispersione della Sostanza P. L’attività della Sostanza P (un mediatore dle dolore e del fattore crescita) porta alla stimolazione delle fibre afferenti nocicettive. Supporta inoltre lo sviluppo di edema e la secrezione di Istamina. La riduzione della sua concentrazione riduce il dolore nella zona interessata e diminuisce il rischio di sviluppo di edema.
✦ accelerazione della guarigione: aumento della produzione di collagene. La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per la riparazione dei processi alle strutture danneggiate mio-scheletriche e legamentose. La tecnologia ad onde d’urto stimola la produzione di collagene nei tessuti profondi. miglioramento del metabolismo e della microcircolazione. La tecnologia ad onde d’urto accelera la rimozione di nocicettivi metaboliti, aumenta l’ossigenazione e fornisce al tessuto danneggiato una fonte di energia. Esso supporta la rimozione di Istamina, LA e altri agenti irritanti che sono per natura principalmente silicei.
✦ ripristino della mobilità: dissoluzione dei fibroclasti calcificati. La tecnologia ad onde d’urto dissolve i fibroclasti calcificati ed avvia la successiva decalcificazione biochimica primaria o sintomi di artrosi secondari.
Qui di seguito alcune patologie trattabili:
- Calcar calcanei, Fascite Plantare
- Achillodinia
- Sindrome anteriore tibiale
- Sindrome del punto della patella – tendinopatia patellare (giunzione del ginocchio)
- Dolori nelle inserzioni del tendine del ginocchio
- Borsite trocanterica – dolore nella zona dell’anca
- Dolori della zona inguinale
- Dolore alla spalla (calcificazione, tendinite, sindrome d’urto)
- Epicondilite dell’omero radiale/ulnare – Gomito del tennista
- Distorsione delle piccole giunture della mano in caso di artrosi di 1° grado
- Dolore al lato palmare del polso
- Entesopatia cronica
- Trigger points
- Punti di agopuntura