Il Centro Medico Toscolano promuove ed organizza corsi e seminari rivolti alla popolazione, tenuti da esperti del settore.
Per informazioni telefonare alla Segreteria al numero 0365 1881107
 


 
AREA GINECOLOGICA (scarica qui il depliant dei corsi)
Sono attivi i seguenti corsi 

- Corso di accompagnamento alla nascita: 6 incontri da due ore ciascuno.
Il corso di accompagnamento alla nascita è aperto a tutte le mamme in dolce attesa e ai loro partner a partire dalla 20-24^ settimana di gestazione. È un’occasione per confrontarsi con altre coppie che vivono la stessa esperienza e ricevere tutte le informazioni per vivere con serenità questo momento.
Sono previsti 6 incontri a cadenza settimanale: 4 solo con le mamme e 4 con la presenza anche dei papà, più un incontro dopo il parto.

- Corso di movimento dolce in gravidanza: incontri settimanali da due ore ciascuno.
Per tutte le gestanti a partire dalla 12^ settimana. Gli esercizi includono stretching, respirazione, rilassamento, percezione corporea, lavoro sul pavimento pelvico.

- Consulenza di allattamento e puericultura (attività di gruppo).
Ogni settimana incontro con altre mamme in cui vengono condivise le proprie esperienze di allattamento e si può trovare sostegno. È inoltre possibile controllare la crescita del proprio bambino. A rotazione, ogni settimana verranno trattati i seguenti temi: allattamento, esogestazione, massaggio infantile, perineo, svezzamento.
Gli incontri possono anche essere fissati come consulenze individuali in caso di problemi che richiedono di essere affrontati più da vicino.

- CONSULENZA OSTETRICA
L’ostetrica è un valido punto di riferimento in tutte la fasi della vita di una donna. Alcuni degli argomenti che possono essere affrontati sono:
  1. Colloquio preconcezionale: per le coppie che desiderano una gravidanza e vogliono informazioni sugli stili di vita e sugli esami consigliati.
  2. Colloquio contraccettivo: per la scelta del metodo contraccettivo più adatto alle vostre esigenze.
  3. Consulenza svezzamento: per avere consigli su come passare all’alimentazione solida con naturalità e secondo le evidenze scientifiche.
  4. Consulenza sulla salute femminile: rimedi naturali per piccoli disturbi, screening consigliati, sessualità, menopausa e molto altro!
- Valutazione e riabilitazione del perineo.
La riabilitazione perineale è una tecnica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo. La donna, per le sue peculiarità anatomiche legate alla procreazione, è più predisposta dell’uomo a determinate problematiche tra cui: l'incontinenza (alle urine, feci e gas), difficoltà sessuali, cistiti e vaginiti ricorrenti, stitichezza, secchezza vaginale, dolore mestruale, prolassi, dolori localizzati (al basso ventre, perineale e lombalgie)
La Riabilitazione è consigliata anche prima o dopo gli interventi a carico degli organi pelvici per migliorare l’esito dell’intervento e prevenirne le complicanze e la ricomparsa del disturbo.

Corso "Conoscere la Menopausa"
il corso è rivolto a tutte le donne interessate ad approfondire il tema "menopausa". Per imparare a riconoscerne i sintomi e per vivere più serenamente questa fase di passaggio. Si consiglia un abbigliamento comodo.





AREA PSICOLOGICA

- Corso di training autogeno a gruppi. Il corso sarà tenuto dalla Dr.ssa Cipani Elena, Psicologa - Operatore qualificato in Training Autogeno - CISSPAT (Padova).

Il programma si articola in 10 incontri, uno alla settimana, con inizio Lunedì 12 Gennaio in due orari, alle 18,00 e alle 19,00.

La tecnica del Training Autogeno è stata elaborata dal Dott. Schultz. Attraverso gli esercizi è possibile entrare in contatto con le sensazioni che provengono dal corpo e con lo stato di distensione mentale che deriva dalla condizione di rilassamento. Studi effettuati con RMN confermano le modificazioni che si verificano nel sistema nervoso, che attraverso il rilassamento ritrova il proprio equilibrio.
L’apprendimento degli esercizi permette di:
Raggiungere uno stato di distensione psicofisica, una migliore gestione dell’ansia e dello stress, di recuperare le energie, è utile per i disturbi del sonno, in caso di cefalea tensiva, per i disturbi psicosomatici (per es. apparato digerente, respiratorio), aiuta nella riduzione della sensazione di dolore, ha effetto benefico sul sistema immunitario, aiuta a migliorare il rendimento lavorativo, l’attenzione, la memoria, favorisce lo sviluppo delle proprie potenzialità.
Al termine del percorso, i soggetti saranno in grado di applicare la tecnica sudi sé in modo autonomo.
Per eventuali esigenze è possibile svolgere un percorso individuale.