Il quadro diagnostico viene completato con l'ausilio dell'ecografia, che permette in particolare di analizzare senza invasività i vasi venosi ed arteriosi.
L'esperienza degli specialisti e l'ecografo ad elevatissime prestazioni garantiscono le condizioni ottimali per una diagnosi completa ed affidabile, di routine ed anche di secondo livello.
ECOGRAFIE VASCOLARI
Ecocolordoppler TSA:
L’ecocolordoppler dei Tronchi Sovra-Aortici (TSA) è una procedura diagnostica non invasiva che consente di esplorare le arterie. Mediante l’ecografia è possibile riconoscere le alterazioni delle pareti dei vasi ed individuare la velocità di flusso sanguineo intravasale, le accelerazioni in prossimità di stenosi o eventuali inversioni di flusso.
Ecocolordoppler arti inferiori:
L’ecocolordoppler degli arti inferiori permette di individuare la presenza di trombosi venose profonde, varici (vene varicose) e reflussi venosi.
TERAPIE
Terapia sclerosante:
Questo trattamento consiste nel determinare artificialmente una reazione fibrotica permanente con obliterazione delle ectasie venose. Si pratica iniettando nel lume venoso una sostanza sclerosante ed applicando di seguito una elastocompressione, tale trattamento può essere lenitivo di varici in corso di gravidanza e si esegue in modo eco guidato.
Il servizio è garantito dal Dr. Edoardo Cervi