Il Pilates Clinico Posturale ha come obiettivo primario il miglioramento della postura, che si definisce "rapporto armonioso tra i vari distretti corporei in assenza di dolore e tensioni muscolari".
Lo schema corporeo infatti è un processo dinamico in continua evoluzione e il metodo Pilates ne rafforza la percezione intervenendo sul controllo motorio, tramite un accurato lavoro di presa di coscienza del proprio corpo.
Gli esercizi di bilanciamento del sistema posturale sono caratterizzati da movimenti fluidi e controllati che prevedono l'allineamento testa-spalle-bacino-arti inferiori, la coordinazione, l'equilibrio, la respirazione e lo stretching muscolare.
Il lavoro si concentra specialmente sui muscoli addominali profondi, i muscoli glutei e le catene muscolari di tutta la colonna vertebrale che, insieme alla sensibilità propiocettiva, contribuiscono in maniera massimale al mantenimento della corretta postura.
Ogni movimento proposto viene poi coordinato insieme con la corretta respirazione per ricercare sempre la contrazione muscolare in allungamento.

"La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come lo fai", J.H. Pilates 

I corsi sono a cura di Cristina Bersanini